Eventi birra artigianale 12 – 14 maggio: tantissima scelta tra festival, compleanni e non solo…da impazzirci!

Ogni settimana pare aumentino in modo esponenziale gli eventi birrari da inserire nella nostra rubrica COSA BEVO IN GIRO. E’ davvero difficile fare una cernita e consigliarvi il meglio per voi, anche perchè ognuno ha le proprie priorità in fatto di birra e divertimento e pertanto in questo appuntamento torniamo ai vecchi canoni del “ve li diciamo tutti (o almeno tutti quelli di cui siamo venuti a conoscenza) e valutate in autonomia cosa più vi aggradi. Cercheremo di essere essenziali per non dilungarci troppo, esplicando le info minime e necessarie (data, luogo, tipo di evento, protagonisti). Presto presto che il weekend sta per cominciare!

TANTISSIMI FESTIVAL, L’IMBARAZZO DELLA SCELTA.

Carrellata veloce sui festival del weekend, alcuni di stampo classico ed altri “a tema”: vediamoli in dettaglio.

beeriverBEERIVER – Stazione Leopolda, Pisa dal 12 al 14 maggio con orari 18:00 – 1:00, 12:00 – 1:00 e 12:00 – 22:00.

Birrifici Presenti: Gilda dei nani birrai, Eastside Brewing, Hilltop Brewing, Jungle Juice Brewing, Birrificio Badalà, Canediguerra, Piccolo Birrificio Clandestino, BiRen, Il Mastio, e dalla Francia Brasserie Angevine.

Link per costi, laboratori, food e tutte le altre info: sito ufficiale e evento facebook

TRIPEL PRIDE – Extraomnes Bier & Cibo, Castellanza (VA), solo il 13 maggio dalle 12:00 alle 2:0pride0.

Festival dedicato allo stile belga con 20 Tripel alla spina di altrettanti produttori italiani e belgi, la lista è riportatata sull’evento facebook, in cui vi è anche il programma degli appuntamenti tra cui spicca un laboratorio con Kuaska.

PILS PRIDE – Birrificio Italiano, Lurago Marinone (CO), il 13 maggio dalle 15:00 alle 2:00 e il 14 dalle 12:00 alle 24:00.

Festival dedicato allo stile tedesco con 24 Pils alla spine di altrettanti produttori (quasi tutti italiani tranne un paio tedeschi e il belga La Rulles). Anche per questo evento vi rimandiamo al link facebook in cui potrete vedere la lista delle birre presenti e tutte le altre info.

Una bellissima iniziativa, nello spirito di comunità tra i birrifici di zona, è stata quella di “unire” (#innomedelpride) i due appuntamenti regalando ai primi 40 ospiti dei due festival che si recheranno alle casse, un coupon esclusivo valido per una birra da riscuotere presso l’altro evento.

UN PO’ DI BIRRA – Gita in battello sul Fiume Po (partenza il 14 maggio alle 11:00 dal porto turistico di Boretto (RE).

10 birre di altrettanti birrifici italiani, pranzo-degustazione con Kuaska, musica dal vivo e 6 ore di navigazione. Link all’evento facebook per scoprire le birre, il cibo e i costi.

EMPIRE OF THE SUNDAYS – La Bibliotechina, Roma

Festa all’aperto organizzata dal Sazerac Pub e Bar Celestino con 5 stand di birrifici/beerfirm: De Ranke, Vale la Pena, Contromano, La Fucina, Entire Brewing.

Link al’evento facebook per tutte le altre info.

QUANTI FESTEGGIAMENTI! TANTISSIMI COMPLEANNI, OTTIME SCUSE PER BERE!

birthday_beer_178Un sacco di “tori” nel panorama brassicolo italiano. In questo weekend si spengono molte candeline, con grandi eventi a coronare gli anni si attività!

PREMIO B.AR 2016 – Per i due anni di attività del locale di Montalto di Castro, Marco allestirà stasera una tap takeover di Foglie d’Erba e sarà consegnato nelle mani del mastro Gino Perissutti il premio alla Hopfelia votata come miglior birra dell’anno passato dai clienti del locale.

10th ANNIVERSARY of HIBU – Il birrificio di Burago di Molgora (MB) ha organizzatoper tutto il weekend con 12 vie proprie e 6 per altrettanti birrifici amici. Musica, Barber Show, visite guidate all’impianto, cibo e addisittura una corsa sono tra gli appuntamenti del maxi programma riportato sull’evento facebook.

LA BOTTEGA MATTA COMPIE 4 ANNI – Per l’occasione Silvio Belli ha organizzato venerdì 12 dalle 18:00 un “4 contro 4” tra le spine di casa de L’Olmaia e, da Olgiate Comasco, le creazioni di BI-DU col birraio Beppe Vento presente alla festa. Eccovi il link all’evento facebook per tutte le info.

FREAK’S 6th BIRTHDAY – Sei candeline per il pub di Daniele Fiorini che per l’occasione stasera dalle 19:00 ha predisposto una tap list da paura. curiosi? sbirciate sull’evento facebook cosa potrete trovare!!!

ONE UP, COMPLEANNO DI BIRRA BELLAZZI – Dalle 11:00 fino alla notte del 13 maggio si festeggia il primo anno dell’impianto di San Lazzaro di Savena (BO). Birra, musica e streetfood e tanto altro, tutto raccontato nell’evento facebook.

COMPLEANNO VECCHIA ORSA – Nono anno di attività del birrificio di San Giovanni in Persiceto (BO), con una festa delle 11:30 presso l’Opificio – Fucina Musicale con tutte le birre in gamma alla spina. Nell’evento facebook tutte le info utili.

COMPLEANNO DI BICI E BIRRA – A Torino il primo compleanno del beershop di Corso Marghera, che festeggerà con pulled pork e birre di Aleghe e La Piazza, con ottimi prezzi.

VARIE ED EVENTUALI: GLI ALTRI APPUNTAMENTI CHE NON RIENTRANO NELLE CATEGORIE DI FESTIVAL E COMPLEANNI.

powIn questo ricchissimo weekend non ci saranno solo queste tipologie di feste, ma anche altri eventi da tenere in considerazione come svariate tap takeover e pure una girata in bici alla ricerca della birra di qualità. Partiamo proprio da PINTS ON WHEELS, un giro in bici a Firenze alla ricerca della birra artigianale. Michela Sammarco e Roberto Andrò hanno organizzato un tour in bici a tappe per raggiungere sei locali fiorentini che spillano birra artigianale. Sabato 13 maggio ritrovo alle 15:00 a Firenze Birra, per bere e partire alla volta di Grand Cru Firenze, Brewdog Bar, Joshua Tree Pub, Archea Brewery e Diorama. Una bella pedalata in cui, ne siamo certi, l’unica cosa certa è il reintegro dei liquidi e dei sali minerali.

Proseguiamo con le tap takeover:

La nuova realtà Vetra occuperà le spine della Belle Alliance di Milano stasera dalle 19:00;

Ancora una sfida per il Birrificio Pontino al Sazerac Pub di Roma: avversario di stasera Black Barrels di Torino. Per l’occasione “i pontini” presenteranno, così come in altri locali italiani riportati nell’evento facebook, le birre del progetto Brain Damage, tre creazioni che si rifanno allo stile modaiolo delle New England IPA (descrizioni sempre sul link).

Happy Hour dalle 18 di sabato 13 maggio al Five Games di Arcidosso con le locali di Birra Amiata: La IGA Briscola, la Bastarda era e la nuova nata Stalking Hops, DIPA brassata con Hilltop Brewery, con ricco buffet.

Domenica 14 maggio dalle 16 la Brasseria della Fonte annaffierà il Galaxy Beershop di Rubiera, con birre alla spina, birre special realese e tutto il sapere di Samuele Cesaroni, il birraio, e la competenza di Andrea Morini, il titolare del beershop.

E con questo, signore e signori, per oggi è tutto! Perchè non bastava?! Salute, ovunque voi siate, ovunque voi andiate, qualsiasi cosa beviate, purchè sia di qualità.