Eventi birra artigianale 31 marzo – 4 aprile: Compleanni e tap takeover

L’appuntamento odierno con la nostra rubrica COSA BEVO IN GIRO si concentrerà su due tipi di eventi in particolare, che potremmo considerare preparatori alla prossima settimana in cui, ve lo anticipo, parleremo solamente di festival. Quindi prima spazio a compleanni di pub e birrifici, e agli eventi in cui le spine sono dedicate ad un solo produttore o, vedremo avanti, ad una specifica zona. Non vi anticipo altro e vi segnalo quanto son riuscito a scoprire tra gli eventi pubblicizzati nei social.

COMPLEANNO LUPPOLO 12, 5 ANNI DI QUALITA’.

birthday_beer_178Piccole grandi realtà crescono. E crescono alla grande le creature di Diego Vitucci, Gabriele Lizio e Co., quindici giorni fa il Luppolo Station ha spento due candeline e questo weekend è il turno del più maturo Luppolo 12 che di anni ne compie 5! Per tutto il weekend in via dei Marruccini a Roma sarà allestita una super tap list per festeggiare alla grande, con birrifici amici, qualche novità, e qualche chicca messa da parte negli anni. Di Montegioco, Mukkeller, 5 Points, The Kernel, Birrificio di Cagliari, Rebel’s e MC-77 sono le birre svelate sinora, ma vi consiglio di seguire l’evento facebook per scoprire le ultime creazioni che andranno a riempire le 17 vie del locale. In esclusiva vi anticipiamo qualche altro nome: Tilquin, Hilltop, Carrobiolo e Tempest….che altro aggiungere…tanti auguri!

ANCHE A TORINO UN COMPLEANNO, I TRE ANNI DI OPEN  BALADIN.

Cantillon, Toccalmatto, Extraomnes, MC-77, Menaresta sono solo i primi nomi dei birrifici ospiti che saranno attaccati nel pub torinese di Piazza Valdo Fusi che sono apparsi nell’evento facebook del suo terzo compleanno per tutto il weekend (il venerdì dalle 18:00 e sabato e domenica dalle 12:00, sempre fino alle 24:00). In totale ci sarà una selezione di ben 40 birre vive, con le chicche dei birrifici ospiti ed ovviamente di quello “di casa”, una selezione di food truck disposti attorno al locale e musica live la sera. Insomma una festa di compleanno in grande stile come il locale torinese sa ben organizzare (per intenderci trattasi della solita location ed organizzazione dell’Open Fest), in piena filosofia Baladin. Buon compleanno!

IL PIRATI PUB NE FA 7!

Altro compleanno romano e stavolta a festeggiare il primo aprile (e non è uno scherzo) toccherà al Pirati Pub in via Menghini! Una settimana intera di eventi organizzati per festeggiare a dovere e con il primo giorno con ospiti-birrai-amici di Birra dell’Eremo, Piccolo Birrificio Clandestino e Birrificio Pontino e le loro creazioni! Tenetevi informati per cosa succederà nei giorni a venire sull’evento facebook. Tanti auguri!

DON NAVARRO: 18 ANNI E NON SENTIRLI.

Maggiorenne! e il primo aprile Valerio Vagnarelli soffierà su 18 candeline per festeggiare il suo Don Navarro di Gubbio, ormai “maturo”. Un bel percorso che ha portato il locale ad arrivare oggi a ben 17 spine, con sempre ottimi prodotti attaccati e una gran ricerca della qualità e certamente non mancheranno sorprese per questa festa! Qualche indizio? Nell’evento facebook cominciano ad uscire i primi nomi di cosa potrete godere, ma conoscendo Valerio, si terrà certamente in serbo qualcosa per stupire! Felice compleanno!

HAPPY BEERTHDAY BAD ELF!

Domenica 2 aprile si festeggeranno gli otto anni di attività del Bad Elf Pub di Livorno, uno dei pochissimi locali intenti alla promozione e divulgazione della birra di qualità nella città labronica.

Spine dedicate ai quattro birrai-amici toscani che saranno presenti alla serata, con buffet per antipasto, menù speciale fish and chips con birra omaggio e musica degli Scot’n’roll.

Tornando alle birre potremo godere di: Haka, Pale Ale di Fermento Libero, Zighe e Iwasa del Piccolo Birrificio Clandestino, rispettivamente DIPA e Saison con fiori di erica, gelsomino e ibisco, Brown Jenkin, Brown Ale del Birrificio degli Archi e la Glaux dell’Opificio Birrario, una Belgian Strong Dark Ale.

Ci sarà da bere e mangiare alla grande, e non potrò certo mancare per festeggiare a suon di pinte Fabio e Virginia! Cheers!

21 ANNI, BIRRIFICIO ITALIANO, IL VECCHIO SEMPRE YOUNG!

Tanti auguri a tutta la famiglia del Birrificio Italiano, ed in particolare al “padre” Agostino Arioli, per voi sforiamo pure il COSA BEVO IN GIRO e entriamo già nella settimana successiva! 21 anni e non sentirli, perchè seppur sia uno dei birrifici più “anziani” dello Stivale, continua a sfornare di altissimo livello e rimane al passo coi tempi con sperimentazione e ricerca e progetti sempre innovativi ed interessanti. Davvero una grande realtà brassicola che festeggerà come si deve la sua vecchiaia martedì 4 aprile al suo quartier generale “Il Birri” a Lurago Marinone con la prima Extra Hop offerta e con tutte le altre sorelle disponibili e una birra nuova a sorpresa in esclusiva. Dalle 22.00 concerto con gli Hop Jardin, per finire in bellezza! Che sia il ventunesimo di una lunghissima serie! Tanti auguri!

tap take 2

Infine passiamo in veloce rassegna un evento che sempre sta prendendo più piede nei locali, le Tap Takeover, serate in cui le spine dei pub sono a servizio di un unico birrificio, o di un paio di birrifici della solita zona oppure altre varianti  in base alla “fantasia” del publican, di solito con la presenza del birraio a raccontare le sue creazioni. Dato che appunto ce ne sono parecchie ci limiteremo a scrivere giorno, locale e birrificio protagonista. Enjoy.

  • 31 marzo; Taverna del Porto – Padova; Croce di Malto 
  • 31 marzo; Freak Out – Ostia, Roma; Birrificio dell’Aspide
  • 1 e 2 aprile; Mozzico – Roma; Eastside Brewing
  • 1 e 2 aprile; Buskers Pub – Emilia Romagna Full Immersion (Argo, Toccalmatto, Ducato, Dada)
  • dal 31 marzo; La Birroteca The Drunken Duck – Noventa Vicentina; Birra Perugia

Ecco tutto quanto possa servirvi come preparazione ai festival che verranno, ci sono occasioni da festeggiare e un sacco di birre da bere, sempre all’insegna della qualità. Cheers!