Eventi birra artigianale 27 – 29 gennaio: Birre della Merla, Back to the Jungle e 43 calorie

Nessuna pausa per il nostro fegato che, dopo Birraio dell’Anno, ha un sacco di eventi nel quale faticare.

Torniamo con il COSA BEVO IN GIRO che stavolta non si soffermerà su un solo appuntamento birrario, ma si muoverà per la Penisola per presentarvi tre eventi cui la protagonista, come sempre, è la birra di qualità: a partire dal primo che vi presentiamo.

MONTEGIOCO FESTEGGIA I GIORNI PIU’ FREDDI DELL’ANNO

“Gennaio se ne risentì così tanto che chiese in prestito tre giorni a febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni.”

A Montegioco (AL) da venerdì 27 a domenica 29 gennaio presso l’agriturismo La Capanna, andrà in scena la decima edizione delle Birre della Merla, la tradizionale femerlasta organizzata dal birrificio locale omonimo di Riccardo Franzosi, in cui birra di qualità e cibo legato al territorio saranno i protagonisti della kermesse.

Dalle 18.00 alle 01.00 il primo giorno, dalle 12.00 alle 02.00 il sabato e domenica dalle 12.00 alle 20.00 potete godere di una bella rotazione delle birre prodotte dai birrifici BI-DU, Orso Verde, Troll ed ovviamente dal Birrificio Montegioco, il tutto accompagnato da un ottima selezione culinaria. Da segnalare in particolare il pranzo-degustazione domenicale presentato da Kuaska davvero ricco di prelibatezze (purtroppo le prenotazioni sono già chiuse, ma la cucina resterà a disposizione per chi non parteciperà). Nell’evento facebook potete avere tutte le informazioni sulle birre proposte e sul menù del pranzo e degli altri momenti gastronomici.

Una tre giorni in cui non mancheranno sicuramente sorprese che solo l’atmosfera di Montegioco potrà regalare e, riprendendo la letteraria introduzione, non resta che mettersi al riparo dai giorni più freddi dell’anno con ottima birra e cibo.

BACK TO THE JUNGLE: IL GRANDE ESORDIO DI JUNGLE JUICE BREWING

Ve la ricordate la beerfirm romana capitanata da Umberto Calabria? In un vecchio COSA BEVO IN GIRO ne parlammo di una tap takeover. Ebbene Jungle Juice Brewing è diventata grande e, da marchio produttore presso altri impianti, adesso è birrificio vero e proprio con sede ovviamejjnte a Roma in Via del Mandrione 109 e con Umbertino ai fornelli. E venerdì 27 gennaio debutterà in grande, presentando contemporaneamente in 35 locali di Roma e dintorni le prime cotte prodotte col nuovo
e proprio impianto. Nell’evento facebook potrete trovare i nomi di chi spillerà le prime tre birre prodotte, due già conosciute, la Baba Jaga, muscolare AIPA e la Montesacro Pale Ale, APA più leggera. Ma per l’occasione sarà presentata anche una nuovissima birra, la Dentistretti, una Tripel da 8% abv che si preannuncia fruttata, secca ed equilibrata come ci ha sempre abituato Umberto nelle sue creazioni. Non resta che recarsi in uno dei locali romani per assaggiare questo favoloso debutto. Daje Umbertì!

43 CALORIE: A LIVORNO LA BIRRA INCONTRA LA MUSICA

Sabato 28 (dalle 18:00) e domenica 29 gennaio (dalle 16:00) presso il Nuovo Teatro delle Commedie si terrà la seconda edizione di 43 Calorie.

43

Piccolo Birrificio Clandestino e Birra dell’Elba (Livorno), Badalà e Fermento Libero (Prato), La Gilda dei Nani Birrai e J63 (Pisa) saranno i birrifici ad accompagnare due concerti: sabato alle 22:30 si esibiranno i TRES, storico trio composto dai fratelli Luti e da Rolando Cappanera (ingresso 7 euro) e domenica ore 16.30 in concerto i Raindogs (ingresso gratuito). Domenica poi ci saranno due laboratori diversi dal solito: alle 17:00 A suon di Birra – degustazione con abbinamenti musicali a cura di Matteo Ferrigno e Marco Lenzi ed alle 18:30 Birra in Versi – degustazione di birra e letteratura con Erica Parri e Michele Cecchini.

Un weekend in cui birra e musica andranno a braccetto, il solito binomio vincente? Non resta che scoprirlo!

Montegioco, Roma e Livorno, ecco qua le tre località toccate dal nostro COSA BEVO IN GIRO che vi da appuntamento al prossimo capitolo di eventi e appuntamenti in cui l’unica protagonista è la nostra amata bevanda!