Eventi birra artigianale 1 – 4 settembre (e anticipazioni del weekend seguente).

Finalmente comincia settembre! Ebbene sì, il vero appassionato di birra di qualità non aspetta altro periodo al di fuori di questo mese, ricchissimo di eventi, ma soprattutto pieno di appuntamenti imperdibili (che si protrarranno anche in ottobre) in cui il beerlover deve forzatamente presenziare e a cui la nostra rubrica riserva un trattamento “privilegiato” e quindi un articolo specifico (come vi abbiamo presentato lo scorso giugno l’Arrogant Sour Festival). In verità cominceremo dalla prossima settimana a mettere la nostra attenzione su un solo evento birrario, ma proprio per questo l’odierno appuntamento con il COSA BEVO IN GIRO lo dedicheremo non solo agli appuntamenti del prossimo weekend, ma vi daremo anche qualche altra alternativa per il fine settimana ancora dopo, qualora per qualche strano motivo non possiate far parte del Villaggio Della Birra, il Festival internazionale di Buonconvento (SI), a nostro parere unico vero protagonista della prima quindicina settembrina. Quindi tanta tantissima carne al fuoco, cerchiamo di non bruciarla e partiamo subito con il raccontarvi il primo appuntamento a cui sono particolarmente legato, visto che ci trascorsi l’addio al celibato del mio migliore amico e fu un vero delirio, per cui non posso altro che consigliarvelo.

OPEN BALADIN FEST: 20 ANNI DI BIRRA VIVA!

open

Torino, 2 – 3 – 4  Settembre, Piazza Valdo Fusi, sede dell’Open Baladin e piazzale circostante, 200 spine, una  birra per 200 birrifici artigianali italiani. Vi dovrebbe bastare solo questo per correre a questa festa. Perchè, nonostante vi siano svariati intermezzi didattici curati da Kuaska, nonostante vi sia la presentazione ufficiale del Crowfunding voluto da Teo Musso per la nascita del Baladin Open Garden, qua c’è proprio tanto da divertirsi, con street band, dj set, live painting, skating, street food e di nuovo una scelta paurosa di birre cui appunto la particolarità è la presenza di una sola birra (magari la più rappresentativa) di ogni birrificio presente. Ed invece siamo buoni e gentili e vi rimandiamo all’evento facebook per conoscere tutto quanto possa interessarvi (costi, cibo, laboratori ed orari) in cui in particolare nella sezione informazioni è presente anche la lista delle birre/birrifici presenti a questa edizione e vi anticipo che è davvero un bello spettacolo.

CASTELLANZA, AL VIA LA FESTA DELLA BIRRA ARTIGIANALE.

castellanzaMagari il nome non è dei più originali o attrattivi, ma dal 2 al 4 settembre, dalle 17:00 alle 23:00 presso il Parco della Corte del Ciliegio nella cittadina in Provincia di Varese, ci sarà una bella festa con 4 birrifici della zona, buon cibo e buona musica. Extraomnes, L’Orso Verde, The Wall e i Due Tocchi saranno i protagonisti di questa festa totalmente a km 0. A voi il link all’avento facebook, in cui si possono scoprire le birre presenti e valutare il menù davvero interessante.

Per questo weekend non ho trovato molto altro in rete, ma mi rifaccio con gli eventi della prossima settimana ancora escluso, vi ricordo, il Villaggio Della Birra che tratteremo solitario nel prossimo appuntamento del COSA BEVO IN GIRO.

MOBI BEER SHARING, DIFFUSIONE DI CULTURA BIRRARIA.

mobiDal 6 settembre inizieranno al Red Bear Pub a Marghera (VE) una serie di incontri di degustazione informale a tema, promosso dal MoBI (Movimento Birrario Italiano) e coordinato e condotto dall’Associazione Culturale FerMenti nella persona di Miro Samprino (al secolo “social” meglio conosciuto come Truk Drake). Una ottima opportunità di assaggiare cinque birre a serata, accumunate da stili o caratteristiche peculiari, per entrare o approfondire quegli aspetti della birra artigianale che tanto la differenziano dai quei prodotti che invadono gli scaffali dei grandi supermercati. Vi invito a consultare l‘evento facebook, in cui sono presenti tutte le info (tra cui come iscriversi) e tutte le date nonchè i “fili conduttori” delle serate di degustazione, un modo interessante per condividere la propria passione per la birra di qualità.

CR/AK E BIRRIFICIO ITALIANO FESTEGGIANO LA LORO COLLABREWATION

Via abbiamo già raccontato del nuovo, ma già più che affermato progetto CR/AK Brewery (nell’occasione del loro primo annivfreshersario) e vi abbiamo anche raccontato della loro White Rabbit (eccovi il link), ma quello che forse non vi abbiamo mai rivelato è che ogni volta che Anthony, Marco e Claudio brassano una birra in collaborazione con un altro birrificio organizzano anche una vera e propria festa in sede con spine a metà tra il birrificio di casa e quello ospite, stret food, musica live, visita in birrificio e anche una degustazione guidata proprio da Agostino Arioli, mastro birraio del Birrificio Italiano, uno dei precursori del movimento birrario artigianale italiano che però è già sold out. Vi rimando all’evento facebook per scorpire le birre e il cibo presenti alla Fresh Is More Collaboration Fest del 7 settembre dalle 19:30.

LARIANO SVELA LE SUE ULTIME CREAZIONI…E SIAMO ALLA FRUTTA. MA DOPO ANCORA FESTA!

fruttaSempre Mercoledì 7 Settembre è in rubrica anche un altro interessantissimo appuntamento, e stavolta al Birrificio Lariano di Sirone (LC). Kuaska (sempre lui, avrà un gran bel daffare, visto che sarà presente anche al Villaggio, ma non vi svelo niente ancora) presenterà e guiderà la degustazione delle 5 ultime creazioni del birraio Emanuele Longo, cinque birre alla frutta barriccate, un vero mistero che non deve essere che stappato e scoperto. Se invece non riuscite ad assaggiarle mercoledì (e non riuscite nemmeno a scendere a Buonconvento) avrete la possibilità di trovarle anche alla festa di domenica (dalle 16:00 alle 23:00) sempre in birrificio, con 12 vie di casa, tra cui anche una birra prodotta proprio per l’occasione, hamburger e pesce come street food e tanta buona allegria.

TANTI AUGURI A LA BUTTIGA E ECB. ECCO LE LORO FESTE DI COMPLEANNO.

buttigaConcludiamo questa bella carrellata con due feste di compleanno. 5 anni per il birrificio piacentino La Buttiga a cui vanno i nostri più sentiti auguri. Nicola Maggi e compagnia hanno organizzato una bella tre giorni (8, 9 e 10 Settembre presso la produzione) di birra, street food e musica e soprattutto nella giornata di domenica ci saranno le Beer Olimpiadi con ricchi premi e senza dimenticarci della sempre gradita piscina. Non mi dilungo nei particolari e vi rimando al dettagliatissimo evento facebook per tutte le altre info.

Invece è l’anno uno di Eternal City Brewing. Buon compleanno agli scalmanati ragazzi romani, aecb Maurizio “Ir Pomata” Graziani e Enzo Gallo che dalle 12:00 di domenica 10 settembre presso il birrificio festeggeranno alla grande. Ecco l’evento facebook che però ad oggi non rivela molte info.

Quindi un bel po’ di avvenimenti pronti a servirvi dell’ottima birra di qualità, per dissetarvi e farvi stare bene. Non perdetevi però anche il nostro prossimo appuntamento, totalmente incentrato sul primo (di tre) festival di questo periodo che a nostro parere, per tradizione, fascino e rilevanza internazionale, sono da trattare in modo singolo a discapito (non ce ne voglia nessuno) di altre contemporanee manifestazioni. E se lo dico io….buone bevute a tutti!