Eventi birra artigianale 18 – 21 agosto: 5VolteForte, Opperbacco Open Day, B!Street e ‘A Magara Summer Fest

Finalmente torniamo a parlare di eventi birrari! Archiviato il lungo e birroso weekend di ferragosto, almeno per me che non mi son fatto mancare nemmeno una pinta, riparte con la solita cadenza settimanale la nostra rubrica COSA BEVO IN GIRO, che in questo appuntamento ci racconterà quattro eventi molto interessanti e, metti il caldo al Nord, metti che gli organizzatori puntano anche ai turisti, il più settentrionale è a Pietrasanta, in provincia di Lucca, in netta controtendenza con i nostri appuntamenti che difficilmente superano la “cintura romana”. Partiamo quindi col raccontarvi i protagonisti di questa “south edition” ripercorrendo appunto lo stivale verso la sua punta.

IL BIRRIFICIO DEL FORTE COMPIE 5 ANNI, UN LUSTRO PIENO DI BIRRA.

5forteBuon compleanno Birrificio del Forte per i primi 5 anni di attività pieni di soddisfazioni e qualità. Venerdì 19, sabato 20 (dalle 18:00) e domenica 21 (dalle 15:00) presso la sede del birrificio a Pietrasanta (LU) nella zona Parco degli Artigiani, andrà in scena il 5VolteForte, una vera e propria festa in cui non mancherà proprio niente per festeggiare al meglio questo primo traguardo, perchè ci auguriamo che siano ancora tanti i lustri da superare e che siano ancor pieni di soddisfazioni per Francesco Mancini e tutto lo staff.

Partiamo dalle birre che saranno presenti per assetare i partecipanti ovvero da tutta la gamma del Birrificio del Forte (per i pochi che non la5forte3 conoscono vi rimando alla presentazione di queste creazioni sul sito del birrificio) , 4 vie su cui ruoteranno ben venti birre di ospiti amici (qui il post in cui sono presentate) e  una birra celebrativa pensata per l’occasione dal Mancini. In particolare la 5 Volte Forte, così si chiamerà questa one shot, è una Session Beer da 5.5 % abv, ben luppolata in aroma con il Lemon Drop e speziata con pepe di Timut che si preannuncia essere fresca e dissetante, perfetta per questi ultimi giorni di caldo.

Oltre al bere vi sarà ovviamente anche la possibilità di mangiare, con 4 furgoncini pronti a sfornare il miglior street food del momento; concerti ogni sera e appuntamenti didattici tra i quali segnalare le visite in birrificio (tutti i giorni alle 20:00), la degustazione guidata dei prodotti del birrificio (al venerdì), una sulle birre speziate (domenica) e un tavolo tecnico per homebrewers in cui discutere tra appassionati di produzione e accorgimenti sull’hobby casalingo (sempre domenica). Vi rimando all’evento facebook per tutte le altre info, tra cui anche il numero per prenotare i laboratori appena citati.

Una grande festa insomma a cui sarà impossibile mancare pronti a festeggiare al meglio un lustro di vera qualità!

OPPERBACCO APRE LE PORTE,  TRE GIORNI DI FESTA E CULTURA BIRRARIA.

Opperbacco Open Days, birre in campagna è la prima edizione che si terra venerdì, sabato e domenica presso il microbirrificio di Notaresco (TE) di incontri, bevute e buon cibo.

opperTutte le birre Opperbacco più birre ospiti, cibo locale, visite guidate in produzione, musica dal vivo e tanti laboratori davvero interessanti. Solitamente mi soffermo poco sui corsi di degustazione, tavole rotonde e quant’altro, rimandandovi direttamente all’evento facebook della manifestazione (ed anche in questo caso lo faccio cliccando qui), ma stavolta per la preparazione dei docenti e per gli argomenti trattati credo meriti un piccolo risalto, a discapito della descrizione delle birre presenti, nonostante si conosca bene la qualità e la bontà del birrificio abruzzese.

Ma quando si parla di Corso di Spillatura di Michele Galati del The Dome di Nembro (già esaurito), di corsi di degustazione dell’impiego del luppolo e tavola rotonda sulla nuova normativa italiana riguardante la birra artigianale a cura di Andrea Camaschella (Fermentgo Birra Magazine), Luca di Saverio (Unionbirrai Beer Taster) e Luigi Recchiuti (Opperbacco brew master) non è possibile chiosare e non soffermarsi su questo aspetto che fa di questa tre giorni una bella festa ma anche un appuntamento di vera cultura birraria.

B!STREET, IL LATO B DI OSTUNI.

Dalla Toscana all’Abruzzo per scendere ancora ed arrivare in Puglia dove i giorni 19, 20 e 21 agosto dalle 20:00 Buon cibo, Birra artigianale e Band di strada si fonderanno nella splendida cornice di Ostuni (BR) per dare vita a B!Street, una rassegna organizzata dalla condotta Slow Food “Piana degli Ulivi” con il patrocinio del Comune di Ostuni alla sua prima edizione.

Nel suggestivo Viale Oronzo Quaranta ci sarà una selezione di prodotti di mare e di terra da mangiare rigorosamente per strada: panzerotti pugliesi, fritto di pesce, patate novelle, pasta,bstreet bombette, salsiccia, olive ascolane e tanto altre ghiottonerie ed accanto a questi cibi la più grande rappresentazione del bere conviviale, ovvero la birra artigianale rappresentata dai birrifici locali Birranova, Svevo, Ebers, Birra del Sud, Gruit, I Peuceti, B94, Malatesta, Old476 più un ospite laziale Castelli Romani, per un parterre tutto da scoprire.
Ci saranno anche street band ad intrattenere e momenti culturali importanti come il Convegno dedicato alla biodiversità al venerdì, e sabato e domenica con i Laboratori del Gusto dedicati rispettivamente a “Terroir Birra” e “Abbinamento cibo-birra”.
Un appuntamento da non perdere per salentini e turisti che in questo periodo affollano la “città bianca” che, ve lo dico per esperienza personale, è un angolo pugliese meraviglioso e lo sarà ancor di più con stand gastronomici e birra di qualità.
‘A MAGARA SUMMER FEST, UNA SERATA BIRROSA CALABRA.

magaraConcludiamo la nostra rassegna saltando dal tacco alla punta dell’italico stivale per giungere stasera (giovedì 18, dalle 20:00) alla festa dell’estate più a sud di questo COSA BEVO IN GIRO, organizzata dall’emergente birrificio calabrese ‘A Magara, presso l’Agriturismo Calabrialcubo di Nocera Terinese (CZ).  ‘A Magara Summer Fest è un evento che racchiude in se tutte le birre del birrificio “delle streghe” (magara è infatti il termine con cui si chiamano le fattucchiere calabre) nato nel 2014 e già salito alla ribalta del movimento birrario nazionale per creazioni alchemiche di ottimo livello (qui la pagina del sito che le racconta), street food e live music. Per tutte le info vi rimando anche all’evento facebook per essere preparati qualora vi troviate, per nascita o per vacanza, nelle zone di Catanzaro.

Termina così questa “south edition” e vi diamo appuntamento alla prossima settimana, l’ultimo weekend di agosto per cercare di farvi  ben reidratare dalle sudore di questo afoso fine estate. Salute!