Eventi birra artigianale 18 – 22 maggio: il vero imbarazzo della scelta….o no?

Ragazzi rassegnatevi, il vostro fegato in questo periodo dovrà essere ben allenato a tutte le sollecitazioni a cui lo avete sottoposto, lo state sottoponendo e lo sottoporrete in questa vera e propria stagione birrosa! Dopo il COSA BEVO IN GIRO della scorsa settimana (qui il link) in cui vi portavamo a conoscenza di tanti festival e una linea guida su come scegliere e valutarli, questa settimana è un vero tour de force con gli eventi che si moltiplicano in maniera esponenziale.

Vista la mole imponente di appuntamenti a base di birra di qualità di questo fine settimana cercheremo di essere il più snelli possibile citandovi semplicemente il nome, il tipo di evento, data e luogo, qualche carattere distintivo dell’avvenimento e i vari link agli eventi facebook. Ma davvero questo luccichio è tutto oro? Ovviamente no, o meglio dipende da quello che una persona cerca; tanti eventi sono più che approssimativi e si legano alla parole birra e (soprattutto) artigianale solo per il momento di ascesa di questo prodotto che attira migliaia di appassionati e una fascia di consumatori sempre più interessata che però, diciamocelo, è abituata a bere di tutto ed è poco preparata su cosa ci si deve aspettare da una birra craft, a cui si può rifilare qualsiasi birra spacciandola per una bevanda “esclusiva, con caratteri distintivi, speciale, innovativa” che spesso è sinonimo di “birra difettata, birra fuori stile, birra non di reale qualità”. E chi ha la (giusta ed ovvia) pretesa di bere bene come riesce a districarsi da questo groviglio di eventi che porpongono birre valide e birre meno valide? I consigli sono in primis bere, bere e bere di nuovo, oltre che affidarsi a guide e risultati di concorsi (con le dovute cautele come vi abbiamo suggerito in questo articolo) seguire corsi di assaggio tenuti da esperti qualificati, mantenersi informati sulle varie piattaforme social che propongono gruppi d’interesse (come il nostro HOPERATION GOOD BEER), blog, forum, frequentare il pub giusto e farsi consigliare da chi ha qualche litro sulle spalle in più di te, e ricordando sempre che è sempre valido il detto che “sbagliando s’impara” e che quindi magari un festival non d’elite birraria può comunque fornire indicazioni e strumenti di giudizio e di paragone che posssono tornare utili in futuro.

Cominciamo a presentare questa moltitudine di eventi, in puro ordine casuale cercando di non influenzarvi nella scelta perchè, specie nel mondo della birra, il libero arbitrio è sacrosanto.

PRATO A TUTTA BIRRA 2016

a tutta

Tipo evento: Concerti dal vivo con la presenza di street food e birrifici artigianali

Luogo: Prato – Piazza del Mercato Nuovo

Data e orari: 18, 19 e 20 maggio dalle 18.00; 21 e 22 maggio dalle 12.00

Info e link: 8 birrifici artigianali locali disseteranno gli ascoltatori dei concerti tra i quali spiccano i Modena City Ramblers e I Ministri. Link facebook per orari, presentazione birrifici e palinsesto concerti.

NORTH RIDING BREWERY TAPTAKEOVER

NORTH

Tipo evento: Tap takeover con presenza dei birrai

Luogo: Roma – Tree Folk’s Pub – Via Capo d’Africa, 29

Data e orari: dal 19 al 23 maggio

Info e link: spine dedicate al nuovo microbirrificio di Scarborough (UK). Link facebook per scoprire quali saranno le birre presenti.

PRESENTAZIONE IPL

IPL

Tipo evento: Presentazione nuova birra

Luogo: Milano – Birrificio La Ribalta – Via Cevedale, 3

Data e orari: giovedì 19 dalle 18.00

Info e link: Sarà presentata in anteprima la nuova birra prodotta dal Birrificio La Ribalta in collaborazione con Hammer Beer. Direttamente dai tank di fermentazione sarà spillata la IPL, una India Pale Lager nata dalle menti e dalle mani di Marco Valeriani e Alessandro Meco.

5° COMPLEANNO EMPORIO DEL GUSTO

BLACK

Tipo evento: Compleanno locale specializzato

Luogo: Foligno (PG)- Piazza Don Minzoni

Data e orari: giovedì 19 dalle 20.00 (se il meteo non fosse favorevole il concerto slitta di una settimana)

Info e link: Concerto dei The Black Dogs, tribute band dei Led Zeppelin.

SERATA FRANCONIA AL PUB DEL PBC

13239181_589094534593038_1997888761675525978_n

Tipo evento: Cena degustazione con birre in abbinamento

Luogo: Livorno – Pub del Piccolo Birrificio Clandestino – Via Solferino, 69

Data e orari: venerdi 19 dalle 21.00

Info e link: Cena degustazione con birre della Franconia raccontate da Piggiu (pierluigi Chiosi) e Simone Cantoni, a seguito del loro viaggio “studio”. Per l’occasione sarà attaccata alla spina la SONAMAZZA, l’unica bassa fermentazione di casa PBC, fatta in collaborazione con La Fucina e Jungle Juice Brewing.

HOPPY BDAY SOGOOD!

SOGOOD

Tipo evento: Compleanno locale specializzato

Luogo: Roma – So Good Pub – Viale Aventino, 87

Data e orari: venerdi 20 e sabato 21

Info e link: Secondo compleanno del locale, del quale (per adesso) tutto è rimasto secretato. Link facebook per restare aggiornati qualora trapelasse qualcosa.

BINASCO BEER FESTIVAL

BINASCO

Tipo evento: Festival birrario

Luogo: Binasco (MI) – Castello Visconteo

Data e orari: venerdì 20 dalle 18 alle 01.00, sabato 21 dalle 12.00 alle 01.00 e domenica 22 dalle 12.00 alle 24.00.

Info e link: 10 birrifici artigianali, 5 stand streetfood, musica live e laboratori. Per tutte le info vi rimandiamo al sito dell’organizzatore Beerinba.

ARGO + 100VENTI

ARGO

Tipo evento: Tap takeover con presenza dei birrai

Luogo: Parma – Bastian Contrario – Strada Inzani, 34A

Data e orari: venerdì 20

Info e link: spine dedicate al birrificio di Lemignano di Collecchio (PR) con special guest la beerfirm di Borgomanero (NO).

JUNGLE JUICE TAP TAKEOVER

JJ

Tipo evento: Tap takeover con presenza dei birrai

Luogo: Roma – Beershop Retrogusto – Via degli Ontani, 46/a

Data e orari: venerdì 20 dalle 18.30

Info e link: spine dedicate alla beerfirm romana con la presenza del birraio Umberto Calabria.

BIRRE IN PIAZZA

eataly

Tipo evento: Festival birrario

Luogo: Firenze – Eataly Firenze – Via de Martelli, 22R

Data e orari: venerdì 20 dalle 18.00 alle 22.30, sabato 21 e domenica 22 dalle 12.00 alle 22.30.

Info e link: 9 birrifici artigianali, con tanto cibo, e presentazionee della guida SLOW FOOD birre d’Italia 2017 (sabato alle 18.30) . Per tutte le info vi rimandiamo all’evento facebook.

3 ANNI DI BOTTEGA MATTA!

BOTTEGA

Tipo evento: Compleanno locale specializzato

Luogo: Montepulciano (SI) – La Bottega Matta – Via delle Terme sud, 59

Data e orari: venerdi 20 dalle 18.00

Info e link: Terza candelina per il locale che per l’occasione avrà 3 spine di Olmaia e altrettante del Birrificio Italiano. Per sapere quali birre e costi ecco il link facebook.

CORROSIPA IN TOUR @ IL PUNTO

CORROSIPA

Tipo evento: Presentazione nuova birra

Luogo: Bologna – Pub Il Punto – Via S. Rocco, 1/g

Data e orari: venerdì 20 dalle 20.00

Info e link: Sarà presentata la nuova birra del Birrificio il Mastio. Oltre alla nuova American IPA saranno presenti in taplist altre birre storiche del birrificio della provincia di Macerata.

SERATA DEGUSTAZIONE TOCCALMATTO

GHERA

Tipo evento: Cena degustazione con birre in abbinamento

Luogo: Limite sull’Arno (FI) – Porno Street Food Gourmet Birra & Braci – Viale Ivo Montagni, 190

Data e orari: venerdi 20 dalle 20.00 (con prenotazione obbligatoria)

Info e link: Il locale abbinerà tre pietanze con altrettante birre prodotte da Toccalmatto. Presenterà Simone Cantoni. Info menù, birre abbinate e costo vi rimando all’evento facebook, se non si dovesse leggere il volantino.

1° COMPLEANNO HAMMER

HAMMER

Tipo evento: Compleanno birrificio

Luogo: Villa d’Adda (BG) – Via Chioso, 3A

Data e orari: sabato 21 dalle 11.00 alle 23.00

Info e link: Prima candelina per il nuovo progetto di Marco Valeriani. Per l’occasione 8 spine attive e 10 birre a rotazione e pranzo e cena a cura di Mystic Burger. Per conoscere le birre, il cibo e ulteriori info ecco il link facebook della festa.

COMPLEANNO SCURRERIA

scurreria

Tipo evento: Compleanno locale specializzato

Luogo: Genova – Scurreria Beer & Bagel – Via di Scurreria, 22r

Data e orari: Sabato 21 dalle 12.00

Info e link: In occasione del primo anniversario della apertura del pub genovese è stata organizzata “Birra dell’anno on tour” con le produzioni di 4 birrifici premiati all’ultimo BdA con birrai al seguito. Anche se presenti in locandina vi rimandiamo anche all’evento facebook per conoscere i birrifici presenti e scoprire qualche sorpresa dell’ultimo secondo.

S. PINTA DAL BASSO

santa

Tipo evento: Festival birrario

Luogo: Bergamo – C.S.A. Pacì Paciana – Via Grumello, 61/c

Data e orari: sabato 21 dalle 14.00 alle 02.00 e domenica 22 dalle 12.00 alle 20.00.

Info e link: 7 birrifici artigianali,  cucina a km0 e prezzi popolari, aperta a pranzo e cena con proposta di street food e piatti da gustare tranquillamente seduti al tavolo. Per scoprire i birrifici presenti e tutte le altre invo ecco l‘evento facebook.

HOPART 2016 PARTY

HOPART

Tipo evento: Presentazione nuova birra e festa in birrificio

Luogo: Desio (MB) – Birrificio Rurale – Via del Commercio, 2

Data e orari: sabato 21 dalle 15.00

Info e link: Sarà presentata la nuova versione della Hopart, Session IPA, che ogni anno cambia luppoli (e quast’anno anche lievito). Insieme a lei saranno assaggiate altre due birre dei birrifici vicini Lariano e Menaresta, con l’intervento dei birrai. Oltre alla festa in birrificio vi sarà il lancio della Hopart in svariati locali in tutta italia. Per scoprire quali saranno le birre ospiti, il programma della giornata e gli altri pub che attaccheranno la Hopart vi rimando all’evento facebook.

RIBALTA DAY

RIBALTA

Tipo evento: Compleanno birrificio

Luogo: Milano – Via Cevedale, 3

Data e orari: sabato 21 dalle 18.00

Info e link: Prima candelina per l’emergente birrificio milanese con musica dal vivo. Sull’evento facebook si può scoprire (per adesso) solo chi suonerà, ma quel #staytuned fa incuriosire!

BIRRIFICIO DEGLI ARCHI FESTIVAL

NAPOLEON

Tipo evento: Tap takeover con presenza dei birrai

Luogo: Marina di Massa (MS) – Napoleon Birroteca – ViaMontello, 4/a

Data e orari: sabato 21 dalle 18.00 alle 02.00

Info e link: spine dedicate al microbirrificio di Viareggio con la presenza del birraio Michele Menchini. Ecco l’evento facebook per scoprire le prime 5 birre che verranno attaccate.

 

FASS & CASK OPENING

FASS

Tipo evento: Inaugurazione locale specializzato

Luogo: Roma – Via Fanfulla da Lodi, 3A

Data e orari: sabato 21 dalle 20.00

Info e link: Apertura di un nuovo locale romano della famiglia del Pork’n’roll.

BRUTON AT HARVEST PUB

APO

Tipo evento: Tap takeover con presenza dei birrai

Luogo: Bologna – Harvest Pub – ViaMontello, 4/a

Data e orari: sabato 21 dalle 20.00

Info e link: spine dedicate al microbirrificio di Lucca con la presenza del birraio Iacopo Apo Lenci.

21 eventi! Ce la faremo? nel dubbio, fate guidare chi non beve. Appuntamento alla prossima settimana con ancora tanti tanti appuntamenti. Che lo Stivale affondi in fiumi di birra buona! Salute

 

Un pensiero riguardo “Eventi birra artigianale 18 – 22 maggio: il vero imbarazzo della scelta….o no?

I commenti sono chiusi