Eventi Birra artigianale 4 – 8 maggio: Birra Expo Piacenza, compleanno BiRen e tante tap takeovers.

COSA BEVO IN GIRO entra in maggio, dopo un “antipasto” bello ricco di aprile, vi proponiamo i più interessanti eventi birrari di questo primo lungo weekend che come piace a noi comincia da mercoledì.

Ma andiamo con ordine e cominciamo con un Festival a Piacenza. Dal 6 al 8 maggio andrà in scena la terza edizione di Birra Expo, festival birrario che coinvolge ben 24 birrifici (Brasseria Alpina, Aleghe, La Moncerà, BSA, Brew Gruff, Buttiga, Baladin, I 3 Bagai, Padus Cerevisiae, Opera, Terre d’Acquaviva, Jeb, I Beer, Malastrana, Abbà, Retorto, Beer In, Brew Project, Doppio Malto, Sensolibero, Trami e L’Incosueto), tre distributori (2 Drink, Regalli e Buffalo Beer) e ad accompagnare tutto questo bere ci sarà una ampia selezione gastronomica, altri espositori del settore brassicolo ed ovviamente divertimento ed intrattenimento. Vi rimandiamo all’evento facebook per consultare i costi, orari e le ulteriori informazioni per godere al meglio questo evento birrario.

birenRimaniamo in Emilia Romagna, spostandoci nella provincia di Ferrara e precisamente a Dosso dove domenica 8 si festeggerà l’ottavo compleanno di BiRen. Il Birrificio Renazzese ha organizzato una intera giornata di festeggiamenti presso la sua “Taverna” (ecco il link dell’evento facebook), con inizio alle 10 con una colazione bavarese, a seguire un pranzo in cui c’è da scommetterci scorreranno fiumi di birra e dalle 18 ci sarà musica dal vivo con gli Ivan Boys! Tutti noi di bevisolote.it auguriamo un felice compleanno al mastro Andrea Govoni e a tutto lo staff di BiRen e tanti altri anni di produzioni di alto livello.

Continuiamo a scendere lo stivale ed arriviamo a Firenze, alla Archea Brewery, dove andrà in scena giovedì 5 Maiali da Combattimento, una tap takover dawarpigvvero inusuale e rara. Infatti arriveranno da Copenaghen le birre del brewpub Warpigs, nate dalle mani di Mikkeller e Three Floyds Brewing ad invadere il bancone del Pub di via de’ Serragli 44. Vi rimandiamo all‘evento facebook per scoprire quali saranno le 7 creazioni danesi che allieteranno la magnifica serata.

Ed arriviamo (finalmente) a Roma! Questa settimana incredibilmente non segnaleremo qualche festival nella capitale, ogni tanto anche i romani devono rifiatare, o almeno non abbiamo avuto suggerimenti o segnalazioni in tal senso. A tal proposito vi rinnoviamo la richiesta di segnalarci gli eventi futuri affinchè questa rubrica si mantenga sempre ricca di avvenimenti con al centro la nostra amata birra.

accoppiataMa non divaghiamo e presentiamo l evento di mercoledì 4 denominato l’Accoppiata Vincente, una doppia tap takeover presso il Pub Twenty 2.0. I protagonisti della serata saranno la nuova beerfirm romana Mash Up Brewing e il birrificio Hilltop Brewing di Bassano Romano con la presenza dei loro mastri Andrea Romani e Conor Gallagher-Deeks che racconteranno le loro creazioni attaccate alle spine del locale in Viale Gottardo.

E terminiamo con una bella serata giovedì 5 all’Hopificio in cui ci sarà una degustazione di alcune produzioni di Birra dell’Eremo in abbicianinamento a piatti preparati per l’occasione.  Sarà presente anche il mastro Enrico Ciani che racconterà le sue produzioni protagoniste della serata ossia Saggia, Fiera, Fuoco e Lunatica. Ma non vi sveliamo altro e vi rimandiamo all’evento facebook per prenotare la cena e scoprire quali saranno le pietanze che saranno servite con le splendide creazioni del birrificio di Assisi.

Appuntamento alla prossima settimana con gli eventi birrari più disparati sparsi per tutta Italia. Restate sintonizzati, c’è da berne delle belle!