Eventi birra artigianale 15 – 17 aprile: FrankenBierFest, BeeRiver, Birre dal Basso, Free Lions Pride, Notte della Mummia e tanto ancora!

Comincia la bella stagione e gli eventi birrari si moltiplicano in modo esponenziale! Non perdiamoci quindi in lunghi preamboli che questo COSA BEVO IN GIRO è ricchissimo!

Festival birrari ovunque. Durante il weekend ve ne proponiamo ben quattro!

A Roma venerdì 15, sabato 16 e domenica 17, nella cornice della Limonaia di Villa Torlonia andrà in scena il FrankenBierFest, il consueto appuntamento frankendedicato alle rare produzioni birrarie familiari della Franconia organizzato da Publigiovane Eventi e il MA CHE SIETE VENUTI A FA’, il pub di Manuele Colonna, il miglior conoscitore delle birre tedesche in Italia, sinonimo di esperienza e garanzia qualitativa. Con il costo dell’ingresso di 5 euro comprensivo di bicchiere, brochure informativa e un gettone per una degustazione potete trovare banconi con spine e botti a caduta di Kellerbier, le affumicate Rauchbier, Bock e tutto quanto di meglio possa offrire la regione di Bamberga. Sull’evento facebook della rassegna si contano più di 50 birre per 35 produttori, e quindi il vero imbarazzo della scelta per assaporare la vera tradizione e la cultura brassicola della Franconia.

bdalbassAltro festival, sempre a Roma e sempre per tutto il weekend, al L.O.A. Acrobax (ex-cinodromo di Via Vasca Navale) si svolgerà Birre dal Basso – Festival Indipendente della Birra Artigianale, giunto alla sua seconda edizione. Musica dal vivo e dj set, intrattenimento, seminari e tanto altro nel programma dell’evento (qui il link facebook) che ospiterà ben 17 birrifici e le loro birre: Agrilab, B94, Birrifirma, Birrozzificio, Birstrò, Br’hant, La Comune, La Dama, Fermenti Sociali, Gedeone, Birrificio Taranto, Malatesta, Math, Okorei, Schiumarell, Vale la Pena, Birrificio del Vesuvio.

Proseguiamo questa carrellata di festival birrari arrivando a Pisa venerdì, sabato e domenica nella suggestiva Stazione Leopolda dove si svolgerà la prima edizione di BeeRiver. “Un Fiume di Birra Artigianale” inonderà la città della Torre Pendente, con nove birrifici presenti, che potrete assaggiare con le degustazioni a gettone (2 euro) nei bicchieri griffati dalla manifestazione (5 euro), che di seguito elenchiamo:

  • ETNIA (Sant’Alessio con Vialone, Pavia)beeriver
  • BIRRIFICIO DEL DOGE (Zero Branco, Treviso)
  • J63 (Cenaia, Pisa)
  • LA GILDA DEI NANI BIRRAI (Pisa)
  • PICCOLO BIRRIFICIO CLANDESTINO (Livorno)
  • BADALÀ (Montemurlo, Prato)
  • BIRRA DEL BORGO (Borgorose, Rieti)
  • BIBIBIR (Castellalto, Teramo)
  • BIRRIFICIO SORRENTO (Massa Lubrense, Napoli)

Oltre alle birre potrete apprezzare specialità alimentari tipiche, laboratori di abbinamento, musica dal vivo (da segnalare i Betta Blues Society al sabato sera) e altro ancora con tutte le informazioni riportate sul sito interenet della manifestazione.

grazzConcludiamo con il festival più a nord di questo COSA BEVO IN GIRO ovvero con  il Grazzano Visconti Beer Festival, la seconda edizione della manifestazione nella cittadina in provincia di Piacenza organizzato da Beerinba che si volgerà, a differenza dei tre precedenti, “solo” sabato 16 e domenica 17. Presenti i birrifici Buttiga, Padus, Birra Nobili, Legnone, Castagnero, Birra 1801, Ex Fabrica, Jeb, Gaia, Aurora, Hibu, Matildica, Millevertus, Campi Flegrei, Birrificio Legnano e Orso Verde, tutti da scoprire con i tanti appuntamenti riportati sul sito dell’organizzazione.

Birrifici in festa! Free Lions inaugura il nuovo quartier generale e Montegioco celebra la mummia.

freelionsContinuiamo con gli eventi organizzati direttamente dai birrifici. Cominciamo con il Free Lions Pride, sabato e domenica di festa con tanta birra del birrificio di casa e ospiti amici (Birradamare, Eremo e Piccolo Birrificio Clandestino i citati sull’evento facebook) per inaugurare il nuovo stabilimento in Strada Tuscanense a Viterbo. Bevisolote.it augura un grande in bocca al lupo per questo importante ampliamento a Andrea Fralleoni e soci.

Altro sensazionale evento è il ritorno de La Notte dell Mummia, una due giorni (sabato e domenica) per festeggiare la birra più mummiafamosa del Birrificio Montegioco che, per l’occasione, ha organizzato una festa nel vicino Agriturismo La Capanna nel paese da cui prende il nome lo stabilimento con a capo Riccardo Franzosi. Anche in questa occasione saranno presenti illustri ospiti del mondo “sour”  come Jean Van Roy  di Cantillon e Valter Loverier di Loverbeer che porteranno alcune loro prelibatezze in rotazione insieme a quelle del birrificio di casa. Vi rimandiamo all’evento facebook per  scoprire quali saranno le birre disponibili (solo per invogliarvi ancora di più vi dico che ci sarnno la Mummia 2012 e 2013) e per vedere i dettagli del Degunzo che, come dice il nome è una degustazione sottoforma di pranzo!!

Presentazione nuova birra in collaborazione e tap takeover dedicata, Brùton al Buskers Pub!

Concludiamo questa foltissima rassegna di eventi con la presentazione venerdì 15 della Imperial Strike Black, la nuova Imperial Stout conbruton-logo cacao amaro nata dalla  collaborazione tra il birrificio itinerante Buskers e Brùton, il birrificio lucchese che quest’anno compie il decimo anno di attività. Per l’occasione al Pub romano sarà presente l’eccentrico birraio toscano Iacopo Apo Lenci che si porterà con sè alcune sue birre e precisamente: Bianca (blanche), Eva (pils), Abiura (saison), Brùton di Brùton (golden ale), Stoner (belgian strong ale), Lilith (american pale ale), Momus (strong scotch ale 8%), per una tap takeover da……tori!

Direi che per questo fine settimana c’è il vero imbarazzo della scelta! Ce la faranno i nostri fegati a sopravvivere a queste ondate di birra di qualità? Ed è solo l’inizio (della bella stagione)…Salute!