Eventi birra artigianale 7 – 10 aprile: 20 anni di Lambrate, Mastri Birrai On The Road, Hoppy Days, Big Smoke Tap Takeover.

Nuovo appuntamento con il COSA BEVO IN GIRO, con quattro eventi in cui spicca su tutti il ventesimo compleanno del Birrificio Lambrate, birrificio storico milanese che, oltre ad essere uno dei primi birrifici storici del nuovo movimento birrario italiano, continua ad essere una autentica e genuina realtà craft di alta qualità, come lo dimostra la recente vittoria di Fabio Brocca a Birraio dell’Anno 2015, la kermesse fiorentina che premia il birraio che ha dimostrato qualità e costanza produttiva durante tutto l’anno.

Ma andiamo con ordine e cominciawhitw hagmo con una serie di serate in giro per le province di Milano e Piacenza a firma Mastri Birrai On The Road organizzato dalla Beer Gate Distribution. Dal 7 al 10 aprile, in vari locali riportati sull’evento facebook, potete incontare Joe Kearns, mastro birraio di The White Hag Brewery, considerato tra uno dei nuovi migliori microbirrifici irlandesi. Ovviamente insieme alla possibilità di conoscere il mastro potrete avere il piacere di assaggiare le sue birre in cene, degustazioni e serate aperte, una serie di eventi per cinque incontri all’insegna del nuovo movimento brassicolo irlandese.

Proseguiamo scendendo la penisola ed arrivando fino a Roma, e precisamente in viale aventino, al So Good Pub in cui sono stati indetti gli Hoppy FB_IMG_1459844398743Days, tre giorni dal 7 al 9 aprile dove si berrà solamente birre ben luppolate, alla seconda edizione. Un interessante weekend con creazioni di birrifici noti per l’uso smodato di luppolo nelle loro produzioni, per citarne alcuni riportati sull’evento facebook potrete apprezzare dall’estero Kernel, Tiny Rebel, Amager e dall’italia le “nuove leve” (anche se già affermatissime per l’ottimo lavoro svolto dai mastri Marco Valeriani e Andrea Dell’Olmo) Hammer e Vento Forte. Appuntamento quindi per tutti i romani amanti di IPA, DoubleIPA, White e Black IPA e tutto quanto altro contiene tanto (ma tanto) luppolo!

Rimanendo a Roma e tornando in un pub che non si risparmia nell’organizzazione di eventi a chiare tinte britanniche, dopo il Londinium Cask Festival,big smoke dopo il St. Patrick Porter & Stout Fest, che vi abbiamo presentato in questo e questo articolo di COSA BEVO IN GIRO, questo weekend il Tree Folk’s Pub in via Capo d’Africa si appresta stavolta ad allestire una Tap Takeover molto interessante. Dall’inghilterra, anzi da Londra, verranno attaccate le birre (anche in cask) di Big Smoke Brew Co., birrificio premiato come miglior emergente della scena della capitale britannica. Presente ovviamente il mastro birraio Rich Craig con l’intera gamma della sua “microbrewery” ottimamente descritta sull’evento facebook della serata. Non vi resta che andare ad assaggiarle!

Ed arriviamo finalmente all’evento principale di questo weekend! Torniamo a Milano, zona Lambrate, in Via Adelchi 5, storico quartier generale in cui dal 1996 si produce e si somministra le birre del Birrificio Lambrate. Sabato 9 aprile dalle 12.00 alle 24.00, Giampaolo Sangiorgi, da tutti conosciuto come Il Monarca, e il resto della famiglia brassicola milanese vi aspettano per festeggiare in grande stile i venti anni del birrificio, con una grande festa. Tutta l’intera via sarà interessata da questo grande evento, con un bancone interno ed uno esterno per un totale di 29 spine tra cui tre nuove birre, di cui due collaborazioni, presentate per l’occasione. Ci saranno inoltre foodtrucks e panini speciali, musica dal vivo, gadget celebrativi e tanti ospiti illustri come i birrai di Moor (UK), Mahr’s Brau (GER), Guineu (SPA) e Kompaan (NL).

20anni20

 

Insomma, si prospetta una festa in pieno stile Lambrate, con tanta allegria e ovviamente ottima birra! Tanti auguri da bevisolote.it e già ci uniamo allo storico coro “BEEEVOOOOOOO…” che sicuramente riecheggerà per l’intera giornata in tutta Adelchi (nella giornata celebrativa il nuovo pub ristorante in Via Golgi resterà chiuso)!

Ed anche questo weekend è bello carico di avvenimenti e i prossimi lo saranno ancora di più! Restate sintonizzati ed appuntamento alla prossima settimana! Che la birra sia con voi!