Eventi birra artigianale 19 – 23 febbraio: Beer Attraction, M’illumino di meno e Moor Tap Takeover

Cosa Bevo in Giro, la nostra rubrica sugli eventi birrari, comincia in una settima speciale, quella che porta all’evento, non so se il più prestigioso e famoso,  sicuramente più grande d’Italia, il Beer Attraction, la fiera della birra artigianale organizzata da Rimini Fiera spa con la collaborazione di Unionbirrai e giunta alla sua seconda edizione.

Dal 20 al 23 febbraio il mondo birrario si ferma. Si va tutti a Rimini! Appassionati, esperti, publican, distributori,  semplici curiosi, e beerattractionsoprattutto una valanga di espositori si ritroveranno nello spazio fieristico di Rimini per una quattro giorni, di cui solo i primi due aperti a tutti, mentre il lunedì e il martedì esclusivo per le figure professionali del settore, che si preannuncia una fantastica festa della birra.

Un evento che, nonostante il costo sia tutt’altro che economico di 25 euro il costo in loco (21 se acquistato on line) dell’ingresso giornaliero comprensivo di 3 gettoni per acquisto degustazioni, un bicchiere da 15 cl e portabicchiere, lo scorso anno ha richiamato più di 13000 visitatori e si appresta a confermare il successo della passata edizione con oltre 200 espositori a partire dai rivenditori di attrezzature, passando a quelli di materie prime, per arrivare ovviamente alla attrattiva principale dei molti birrifici artigianali presenti.

Vista la mole della manifestazione vi rimando direttamente al sito www.beerattraction.it per tutte le informazioni di cui avete bisogno per essere preparati al meglio, su orari, logistica, ma soprattutto sulla lista delle adesioni, ovvero chi troverete in fiera, e sul programma completo degli eventi all’interno della manifestazione.

Soffermandoci su quest’ultimo aspetto, sono davvero tanti nell’arco dei quattro giorni i laboratori di degustazione, i cooking show, le conferenze e i corsi, ma soprattutto sabato 20 febbraio nel pomeriggio (il sito indica l’inizio alle 15:30) Lorenzo “Kuaska” Dabove dirigerà la cerimonia di Birra dell’Anno 2016, la premiazione organizzata da Unionbirrai e giunta alla undicesima edizione che riconoscerà le birre artigianali italiane più meritevoli divise in ben 26 macrocategorie (qui il .pdf che le descrive) e giudicate da una super giuria di esperti del settore.

Un evento che, per chi ama la birra di qualità, è davvero imperdibile!

E venerdì 19 febbraio? Non si beve niente? A tal proposito segnaliamo questa simpatica serata organizzata dal Punto Birra. illumino

In occasione della Giornata del Risparmio Energetico, il beershop di Viareggio (LU) aderisce alla campagna M’illumino di meno, spegnendo le luci del suo locale e proponendo una serata a lume di candela e birre scure come il buio. Per l’occasione sarà presente un allestimento delle creazioni di Alberto Magnolfi, che vedono come protagoniste lampadine fulminate e ci sarà un contest di chi porta la candela più bella. Insomma, una bella serata all’insegna del rispetto per l’ambiente e dei malti scuri (qui il link all’evento facebook), senza dimenticare che siamo nel periodo del Carnevale e Viareggio ne è la capitale.

moorConcludiamo questa prima rassegna di eventi con una Tap Takeover, ovvero una giornata in cui un pub dedica le sue spine ad un unico birrificio. Ed in questo caso stiamo parlando di uno dei più famosi pub di Roma e d’Italia, il Ma Che Siete Venuti a Fa’ che domenica 21 febbraio ospiterà le creazioni di MOOR, birrificio di Bristol capitanato dal birraio di fama internazionale Justin Hawke anche lui presente nel locale di Trastevere per l’intera giornata. Vi rimando all’evento su facebook per scoprire quali saranno le birre presenti e prepararvi al meglio per il rientro da Rimini!

 

Appuntamento quindi alla prossima settimana con altri eventi birrari. Segnalateci quante più manifestazioni conoscete e a quali parteciperete affinchè questa rubrica possa essere il più completa possibile.

Un pensiero riguardo “Eventi birra artigianale 19 – 23 febbraio: Beer Attraction, M’illumino di meno e Moor Tap Takeover

I commenti sono chiusi