Heavy Metal For Charity

Metal For Kids United, la sinergia benefica tra Metal e Birra del Borgo

Qualche giorno fa uscì la notizia che BIRRA DEL BORGO di Borgorose (RI), l’uscente vincitore di “Birrificio dell’anno” decretato lo scorso anno durante la rassegna Beer Attraction, nonché uno dei birrifici traino per esperienza e qualità del movimento birrario artigianale italiano, è uno dei i main sponsor della “all-star charity jam” che si terrà il stasera 13 Febbraio a Roma al Crossroads Live Club.
m4k lioneL’evento benefico che si chiama Metal For Kids United riunisce molti membri di band heavy metal del calibro di Rhapsody of Fire, Angra, Eldritch, Vision Divine, Labyrinth che suoneranno mischiandosi tra loro per fare un bel rumore per una buona causa. Infatti l’evento è stato organizzato a favore del CABSS Onlus – Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi, che si occupa del supporto dei piccoli e delle loro famiglie con programmi di intervento precoce individualizzati, ovvero utilizzando un metodo innovativo che si basa sui principi multisensoriali e il coinvolgimento attivo dei genitori. Il costo del biglietto sarà di 10 Euro, spendibili per una buona causa e soprattutto per apprezzare ben 4 ore di musica metal!
Birra del Borgo ha voluto sposare questa iniziativa, creando due serie limitatissime di 100 esemplari di sue due birre “ammiraglie” ed acquistabili al sito https://metalforkids.bandcamp.com/merch insieme ad un plettro da collezione al costo di 5 euro spedizione esclusa.
Preparatevi pertanto a stapparvi una ReAle alla prima esplosione delle distorsioni delle chitarre o a bervi una Cortigiana su un acuto di voci con estensioni ai limiti dell’umano!
Il “vestito” indossato per l’occasione è molto riconducibile al produttore. L’etichetta ha mantenuto il tipico “distintivo” del birrificio di Borgorose e gli stessi caratteri per i nomi, che però sono posizionati in alto, lasciando ampio spazio al sottostante logo del concerto.
Se la ReAle per quanto a grinta, con lcortigiana m4ka sua potenza di profumi e di amaro tipici delle India Pale Ale con uso smodato di luppoli americani, si sposa perfettamente con tutto il concerto, tant’è che mi torna difficile dire quale potrebbe essere il momento ideale per aprirla, la Cortigiana invece vi consiglio di stapparla quando salirà sul palco quella potenza vocale che risponde al nome di Fabio Lione, a mio modesto parere una tra le voci heavy metal più eleganti e pulite che ci siano mai state, così come la blond ale del Birra del Borgo, semplice nella sua eleganza ma comunque con del carattere distintivo, di una pulizia e una personalità perfette per apprezzare la pulizia e la potenza vocale del cantante dei gruppi Rhapsody of Fire, Vision Divine, Angra e Hollow Haze.reale m4k
Per chi, per sbaglio, non ha avuto modo di conoscerlo ve lo facciamo ascoltare in un brano del 2014 molto gotico dei Rhapsody of Fire. Il video (guarda il caso) si ambienta nella corte di castello in rovina ma con una luce di speranza, la luce eterna degli angeli con “ali scure di acciaio”, così come la bionda di Birra del Borgo risplende tra le tante bionde anonime che avrebbero potuto bagnare un qualsiasi concerto metal.
Ma questo è un concerto diverso, differente, è un concerto in cui la qualità e la tecnica sopraffina dei protagonisti, sul palco e nei bicchieri, è tutta a sostegno di bambini sfortunati che hanno bisogno di un aiuto. Complimenti quindi a Metal for kids United e Birra del Borgo per questa bellissima iniziativa, e vi aspettano scapellanti ed assetati.
Buon ascolto di Dark Wings of Steel – Rhapsody of Fire …. E SALUTE!